Trasporto, montaggio e posa in opera del solaio TECA

Tutte le indicazioni per un trasporto, stoccaggio e posa in opera efficaci e sicuri

Le funi per il sollevamento degli elementi Teca vanno collegate a due coppie di ancoranti annegate nella soletta in corrispondenza delle costolature verticali.

L'inclinazione delle funi, rispetto al piano orizzontale, deve essere pari a 60° per non compromettere l'integrità dei ganci di sollevamento .

Stoccaggio

Gli elementi Teca vengono accatastati uno sull’altro interponendo appositi distanziatori garantendo la verticalità dell’appoggio in modo da salvaguardare l’integrità degli elementi.

Il piano di posa dovrà essere orizzontale e sufficientemente compatto.

Trasporto

Nelle fasi di trasporto i solai Teca dovranno essere posizionate su due appoggi situati in prossimità delle testate e controventate in modo da evitare il ribaltamento e la traslazione laterale.

Movimentazione in cantiere e sicurezza della posa in opera

La posa in opera dei solai avviene con due operatori in quota, uno per ciascuna estremità, posizionati sull'estradosso delle travi ed assicurati alla fune di sicurezza che si trova alle loro spalle.

Gli operatori in quota dovranno stazionare ad una distanza di sicurezza che li garantisca da eventuali manovre errate e si avvicineranno al manufatto solamente quando questo si troverà in prossimità della posizione definitiva di progetto.

Il montaggio degli elementi Teca dovrà avvenire, come posizionamento e frequenza, secondo lo schema di montaggio e le specifiche schede tecniche.

L’appoggio sulle strutture portanti avviene con interposizione di cuscinetti in gomma neoprene secondo quanto previsto nel progetto.

Montaggio su piattaforma aerea

Qualora non sia possibile procedere secondo quanto sopra esposto il montaggio dei solai dovrà avvenire con operatore su piattaforma aerea o similare oppure su scala adeguatamente ancorata.

Impiego in zona sismica

In caso di impiego in zona sismica il vincolo Teca/trave verrà realizzato mediante opportuni fissaggi meccanici secondo quanto previsto nel progetto.

Vuoi più informazioni sul Solaio Teca?

Compila il modulo in questa pagina

Scrivi a info@solaiprefabbricati.com

Telefona allo 0824 891211 dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.